Aksìa e Quadrivio cedono Emmeci al gruppo Coesia
Le due società di private equity Aksìa e Quadrivio sono state assistite dal financial advisor William Blair, da Accinni Cartolano e da Russo De Rosa nella cessione al gruppo Coesia, assistita da Latham & Watkins, della loro partecipazione in Emmeci, società di Cerreto Guidi (Firenze), che opera nella progettazione, produzione e vendita di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti premium e di lusso nel settore cosmetico, elettronico e dei beni di lusso.
Accini Cartolano ha agito con il socio Francesco Cartolano e l’associateMatteo Acerbi. Mentre Latham & Watkins ha agito con un team composto dal partner Stefano Sciollae gli associate Giovanni Spedicato e Andrea Stincardini.
L’acquisizione di Emmeci consentirà a Coesia – gruppo italiano da 1,5 miliardi di euro operante nel settore delle macchine automatiche e soluzioni di processo industriale – di entrare nel segmento del confezionamento di beni premium e di lusso e costituirà per Emmeci un ulteriore passo verso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo commerciale all’estero. La rete internazionale di Coesia, unita alle competenze ingegneristiche, rappresenteranno per Emmeci una solida piattaforma di crescita.