Quadrivio lancia TTVenture Due e rafforza il management di TTVenture
3802
single,single-post,postid-3802,single-format-standard,edgt-core-1.1.1,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,vigor-ver-1.4, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Quadrivio rafforza il management di TTVenture e lancia TTVenture Due

Fonte: La Bissa

la-bissa

Quadrivio, uno dei principali operatori nel Private Equity Italiano con 60 professionisti e oltre 1 Miliardo di Euro in gestione, affianca al primo fondo TTVenture, uno dei più importanti fondi di venture capital in Italia, il nuovo fondo TTVenture Due con un obiettivo di capitalizzazione pari a 100 Milioni di Euro.

 

 

Il nuovo fondo investirà in start up a forte contenuto innovativo e tecnologico con un focus specifico nei settori Life Science, MedTech, New Materials e Cleantech, in continuità con le esperienze maturate nel primo fondo.

Il Consiglio di Amministrazione di Quadrivio del 26 marzo 2014 ha nominato Elizabeth Marie Robinson nuovo “Direttore Investimenti”dell’area Venture Capital e Valentina Bocca come CIO (Chief Investment Officer) del fondo TTVenture.

La Dott.ssa Robinson, 57 anni, Ph.D in Biotechnology al Massachusetts Institute of Technology, ha oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale e in operazioni di Venture Capital ed Angel Investing a livello nazionale e internazionale. Ad oggi è uno dei maggiori esperti nel settore Life Science, con un track record di successo.
Elizabeth Robinson è Presidente del Nicox Research Institute e co-fondatrice di Nicox SA.

Con l’arrivo del nuovo manager, unitamente a quello di altri nuovi professionisti, il team di TTVenture rafforza significativamente la propria esperienza e il network internazionale.

All’interno del comitato investimenti del nuovo fondo ci saranno anche :
Börje Ekholm, 30 anni di esperienza nel Private Equity e Venture Capital, Presidente e CEO di Investor AB, Chairman di NASDAQOMX,Chairmandel KTH Royal Institute of Technology;

Mario Ferrario, 30 anni di esperienza nel Private Equity e Venture Capital, Co-Fondatore di Schroeder Italia e Presidente di MCF Capital Partners;

Galeazzo Scarampi, 30 anni di esperienza nel Private Equity. Ex membro del Management Board e responsabile investimenti per Investor AB (Asia) e per IFI International/Exor;

Pierluigi Zappacosta,30 anni di esperienza imprenditoriale e di investimenti, Fondatore di Logitech e Presidente di FaroVenture.

L’inserimento di queste nuove risorse, consentirà una maggior valorizzazione e internazionalizzazione delle partecipate, anche con l’obiettivo di rendere più rapido il processo di investimento e disinvestimento.

Walter Ricciotti, Amministratore Delegatodi Quadrivio, così ha commentato quest’operazione: “Siamo soddisfatti, in vista del lancio di TT Venture Due, di aver rafforzatoil management dell’area Venture Capital.Il nostro obiettivo è, infatti, quello di consolidare la posizione di leadership in Italia nel settore deiFondi di Venture Capital in Italia”.

Scheda informativa:

TT VENTURE

Fondo chiuso mobiliare di Venture Capital con una capitalizzazione pari a 64 milioni di Euro sottoscritto dalle maggiori fondazioni bancarie italiane. Dal 2008 ad oggi il fondo ha effettuato 23 investimenti prevalentemente nei settori Life Sciences, MedTech, New Materials, Cleantech, Agri-Food e tecnologie industriali.

Startup Business ha premiato 3 partecipate tra le 10 migliori start up cleantech italiane (Directa Plus, IpadLab e Personal Factory). D-Orbit è stata selezionata dal Fullbright Best ed è stata tra i finalisti al 360by 360competition e al Premio Marzotto 2013.

Partecipate in portafoglio:

– AIM
– Bionsil
– Biouniversa
– Bluegreen
– Cogisen
– CryptoLab
– Directa Plus
– D-Orbit
– Eucardia
– Glomeria Therapeutics
– IpadLab
– M31
– MilkyWay
– Pilegrowth Tech
– Personal Factory
– SanSeverino
– Sem+
– TTSeed
– TTAdvisor

QUADRIVIO

Quadrivio è uno dei maggiori operatori in Italia attivo nei settori del Private Equity, Venture Capital, Energy, Fund of Funds, con oltre 1 miliardo di euro di Assets under Management.

Il Gruppo si avvale dell’esperienza di 60 professionisti di cui 45 nei team d’investimento dedicati alle singole aree di business, gestendo 11 fondi e 3 mandati di advisory, e 15 nelle funzioni corporate dedicate a compliance, risk management, antiriciclaggio e amministrazione, finanza e controllo, legale e investor relations.

A fine 2013 la Società ha avviato la raccolta di due nuovi fondi: uno dedicato al venture capital per investimenti in startup tecnologiche ed innovative e l’altro focalizzato sul clean energy per investimenti in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Investor Relations: Anna Guglielmi, Email: a.guglielmi@quadriviosgr.com

Fonte: La Bissa
Visualizza Articolo