Il lusso abbordabile (anche dal fondo)
Quadrivio & Pambianco ha comprato la quota di controllo di Sessun, che attualmente produce e commercializza abbigliamento femminile “affordable luxury”. Prosegue la strategia del Gruppo nel lifestyle
"Affordable luxury" è il settore in cui è entrato Quadrivio & Pambianco - da oltre 25 anni protagonista del private equity – comprando la quota di controllo di Sessun, un’azienda fondata a Marsiglia a fine anni ‘90 su iniziativa di Emma François-Grasset, che attualmente produce e commercializza abbigliamento femminile “affordable luxury”, che si contraddistingue per l’iconico stile boho chic e per la forte componente di artigianalità.
Nell’ambito dell’operazione Quadrivio & Pambianco ha rilevato la quota detenuta dal fondo Experienced Capital mentre la fondatrice manterrà una quota di minoranza e il ruolo di Ceo e Direttore Creativo. Sessùn ha un fatturato di circa 70 milioni di euro e con un Ebitda di 10 milioni di euro, di cui il 63% realizzato sul canale retail, il 23% su quello online e il rimanente 14% dal wholesale. Oggi l’azienda conta circa 80 punti vendita, distribuiti in 6 Paesi (Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Germania e Svizzera); fra negozi diretti e corner shop presso i maggiori department stores europei. Del fatturato complessivo, il 40% viene realizzato sui mercati esteri.
L’acquisizione da parte di Made in Italy Fund II intende consolidare il brand e raddoppiarne il fatturato attraverso un piano di espansione internazionale principalmente in Europa e Stati Uniti. Tra le iniziative in pipeline un piano di nuove aperture, con l’obiettivo di arrivare a un totale di 130 punti vendita e a una presenza globale. Ad agosto, Sessùn ha ottenuto la certificazione B Corp; a settembre aprirà anche un nuovo flagship store a Parigi. Tra le leve per lo sviluppo del marchio c’è anche il potenziamento del canale e-commerce e la valorizzazione del segmento accessori. L’acquisizione di Sessùn è stata seguita dal team di investimento di Made in Italy Fund II, sotto la guida di Philippe Franchet, Managing Partner di Made in Italy Fund II, e Massimo Rocchietti, Senior Investment Manager.
Quadrivio gestisce due fondi di investimento specializzati con focus nei settori del Lifestyle: Made in Italy Fund I e Made in Italy Fund II, dedicati particolarmente ad investimenti nel settore dell’abbigliamento e accessori, del design, del beauty e del food & wine. Il Gruppo investe in Pmi attive nei segmenti simbolo dell’eccellenza italiana, acquisendo quote di maggioranza in imprese leader nel proprio mercato di riferimento e fortemente vocate all’internazionalizzazione; nonché in realtà che operano in mercati di nicchia. Il Gruppo affianca il management e fornisce capitali, know-how e il supporto operativo necessario alla crescita delle società oggetto di investimento; avvalendosi inoltre di figure professionali altamente specializzate, con una pluriennale esperienza nel settore di riferimento.
A oggi Quadrivio & Pambianco gestisce un portafoglio di 11 società tra cui Mohd, Prosit, Gcds, Rougj, Rosantica, Dondup, PT Torino e Xtrawine (nel portafoglio di Made in Italy Fund I), Autry e Filippo De Laurentiis (nel portafoglio di Made in Italy Fund II).
«Siamo entusiasti di questo nuovo investimento – ha commentato Alessandro Binello, Group Ceo di Quadrivio Group e Managing Partner di Made in Italy Fund II - Sessùn rappresenta la prima acquisizione all’estero da parte del nuovo fondo. Un brand iconico, dal forte respiro internazionale, che aprirà una nuova fase per il Gruppo e per la nostra strategia di investimento. Aggiungiamo al nostro portfolio una realtà forte, dal grande potenziale e attiva nel segmento dell’affordable luxury, che rappresenta oggi un mercato imprescindibile. Il nostro obiettivo è raddoppiarne in pochi anni il fatturato e rendere il brand internazionale e competitivo a livello globale».