18.09.2024

Il progetto CareHub è partito con grandi ambizioni

Investire Magazine
PRESS REVIEW

SILVER ECONOMY FUND, IL VEICOLO DI PRIVATE EQUITY DI QUADRIVIO, EFFETTUA IL SUO TERZO INVESTIMENTO CON UN PROGETTO MIRATO ALLO SVILUPPO DI UNA RETE DI SERVIZI AMBULATORIALI

Silver Economy Fund, il vei­colo di Private Equity di Qua­drivio Group, ha annunciato un importante investimento nel settore della diagnostica ambulatoriale. Attraverso l'acquisizione del 94,7% di Brexia Media S.r.l., l'azienda lancia il progetto CareHub, mirato allo sviluppo di una rete di servizi ambulatoriali specializzati. L'obiettivo è creare un gruppo con un fatturato di 100 milioni di euro, diventando un punto di riferimento nel settore. Un'operazione strategica e "di visione" che si iscrive perfettamente nel megatrend individuato dal fondo sui servizi per la longevità attiva e, appunto, la silver economy in generale. 
Guidata dai co-fondatori Alessandro Bartucci e Gianluca Santoro, insieme alle manager Francesca Anselmi e Valentina Rossi, Brexia Media S.r.l beneficia dell'esperienza ultradecennale nel setto­re sanitario del suo team. CareHub rappresenta il terzo investimento del fondo Silver Economy Fund, dopo le acquisizio­ni di Siare e The Private Clinic, rispettivamente specializzate in apparecchiature elettromedicali e trattamenti di medicina estetica e dermatologica. 
Il modello "Hub&Spoke" di CareHub pre­vede l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella fase di screening dei pazienti, rispondendo alla crescente domanda di servizi sanitari privati. Questo approccio garantirà una presenza capillare sul territorio italiano, attraverso la creazione di centri tecnologicamente avanzati per lo screening iniziale e presidi ambulatoriali e diagnostici di alto livello qualitativo. Il settore della diagnostica e della medicina privata di prossimità in Italia è in forte crescita, spinto dall'invecchiamento della popolazione, dalla diffusione di malat­tie croniche e dalla maggiore attenzione alla prevenzione. Tuttavia, il mercato è altamente frammentato. CareHub, con il supporto di Silver Economy Fund, mira a consolidare il settore tramite una stra­tegia "buy & build", integrando servizi ambulatoriali tradizionali e innovativi, sfuttando anche l'intelligenza artificiale. Il team di Silver Economy Fund, guidato da Galeazzo Scarampi con il supporto di Stefano Malagoli, Dario Di lorio e Oliver Ghezzi, ha seguito l'operazione CareHub. Alessandro Binello, Group Ceo di Quadrivio Group e managing part­ner del Fondo, ha dichiarato: «Lavoriamo per creare un leader nel mercato della diagnostica e dei servizi ambulatoria­li. CareHub ha un enorme potenziale di sviluppo e risponderà alle esigenze di un mercato ampio ma frammentato». 
Mentre Malagoli ha commentato: «Siamo soddisfatti di contribuire allo sviluppo dei servizi sanitari in Italia. Grazie all'e­sperienza del management e al nostro supporto, potremo consolidare i servizi ambulatoriali e della diagnostica, cre­ando un player innovativo e vicino ai bisogni del territorio». I co-fondatori di CareHub, Alessandro Bartucci e Gianluca Santoro, hanno aggiunto: «Siamo orgogliosi che Silver Economy Fund supporti il nostro progetto, che risponde al crescente bisogno di servizi sanitari territoriali di qualità. Crediamo che que­sta partnership accelererà lo sviluppo e valorizzerà il nostro modello». Quadrivio Group è stata assistita negli aspetti legali dell'operazione da Bird & Bird, con un team guidato dall'Of Counsel Daniele Raynaud, coadiuvato da Elena Beccegato, Angelo Fiorello e Michele Mallano.