19.07.2024

Binello (Quadrivio): «Entro 5 anni De Laurentiis triplicherà le vendite»

Milano Finanza Fashion
PRESS REVIEW

Il manager anticipa a MFF i piani per il brand di maglieria acquisito ad aprile da Made in Italy fund II. «In autunno, primo flagship a Milano e partnership con il distributore Usa M5», spiega il ceo Filippo Ferrante, socio al 49%

«De Laurentiis ha un grande potenziale. Puntiamo al raddoppio del fatturato entro 2-3 anni e a triplicarlo entro cinque». Alessandro Binello, co-ceo del fondo Quadrivio, non nasconde l’entusiasmo per una delle prime acquisizioni finalizzate con Made in Italy fund II, quasi in contemporanea alla plusvalenza realizzata con Autry. «Crediamo molto allo sviluppo del marchio, tanto è vero che abbiamo tenuto il 49%. Già in autunno apriremo il primo flagship a Milano in Brera e lanceremo la partnership distributiva in Usa con M5 showroom, presente da Bergdorf Goodman, Saks fifth avenue, Ssense, Nordstrom e Mr Porter», gli fa eco il ceo e direttore creativo della label, Filippo Ferrante.

La società è stata fondata a Pescara nel 2011 ed è specializzata in maglieria maschile premium. Dei quasi 20 milioni di fatturato attesi per il 2024, oltre il 40% è generato all’estero, in Giappone, Germania e Uk. «Un decennio fa, abbiamo deciso di dare un nuovo indirizzo alla storica attività di famiglia, arrivata alla terza generazione, riportando tutta la produzione a livelli di altissimo artigianato sul territorio. Mantenendo solo fornitori italiani di primissima qualità».

Oggi molti considerano il brand Filippo De Laurentiis come un entry level per prodotti paragonabili alla maglieria di Loro Piana. «La nostra mission è reinventare un knitwear state of mind. L’ispirazione è agli anni della Dolce vita o del Talento di Mr Ripley, nella versione con Alain Delon, però (nel film Plein soleil del 1960 diretto da René Clément, ndr)». Oltre alla main line, la label ha lanciato una linea di ricerca, chiamata Phi collection, con lavorazioni vintage o innovative, come il cotone bouclé, la crêpe di cotone, il disegno possagno o i dettagli bicolori.

«La chiave del successo dei nostri investimenti è scegliere realtà che siano eccellenze in un ambito molto ristretto. La maglieria di alto livello ha un potenziale enorme», nota Binello da Londra. «La crescita di De Laurentiis è appena partita». Per Quadrivio sono in arrivo nuove acquisizioni? «Ce ne sono due in pipeline. Ma per ora top secret».