15.03.2023

Cover50, Made in Italy Fund acquista 74,4% capitale e promuoverà OPA per delisting

Borsa Italiana
PRESS REVIEW

Made in Italy Fund (Quadrivio&Pambianco) attraverso la sua holding controllata Fine Sun, ha sottoscritto in data odierna l'accordo per l'acquisto della maggioranza della società quotata COVER 50,società quotata sul mercato Euronext Growth Milan dal 2015, proprietaria del brand PT Torino.

La società è considerata tra i leader di mercato internazionale del pantalone e del denim nel segmento alto di gamma (uomo e donna). Forte del successo riconosciutole nei prodotti "storici", l'azienda ha intrapreso dal 2021 un allargamento della gamma di offerta, aprendo anche al cosiddetto "Total Look". Circa il 43% del fatturato di PT Torino si realizza in Italia, mentre circa il restante 57% è collegato a mercati esteri (le cui prime posizioni sono occupate da Giappone e Stati Uniti). La distribuzione è concentrata sul canale wholesale, a cui si è aggiunto recentemente anche il canale e-commerce.

Con questa operazione Made in Italy Fund realizza l'undicesima operazione del Fondo, la settima nel segmento Fashion. Ad oggi fanno già parte di Fine Sun altre 5 aziende (120% Lino, azienda italiana leader nella produzione di capi in lino e fibre naturali; Rosantica, brand specializzato nella produzione di borse gioiello e accessori preziosi; Dondup, realtà che produce abbigliamento in denim, oltre ai brand di sneakers Autry e Ghoud).

L'investimento in COVER50 ha come obiettivo il consolidamento dell'attuale struttura, una ulteriore internazionalizzazione del brand PT Torino, nonché il potenziamento dei canali digitali e retail, attraverso una strategia globale che possa permettere al brand un ulteriore, e proficuo, salto di qualità.

Il contratto sottoscritto prevede l'acquisto da parte di un veicolo controllato indirettamente da Fine Sun, al prezzo di Euro 13,50 per azione, di. n. 3.271.900 azioni di COVER50, pari al 74,4% del capitale sociale, corrispondenti all'intera quota detenuta da FHold (società facente capo a Pierangelo ed Edoardo Fassino). FHold reinvestirà in COVER50 per un importo pari al 20% del capitale (tramite il veicolo designato per effettuare l'operazione, a parità di condizioni con Fine Sun); Edoardo Fassino manterrà un ruolo di rilievo operativo (oltre che di membro del board), partecipando attivamente allo sviluppo del progetto

Nel più ampio contesto dell'operazione, è previsto, tra l'altro, che FHold e Fine Sun sottoscrivano un patto parasociale. Subordinatamente al verificarsi di talune condizioni, il closing dell'operazione è previsto che avvenga nel corso del mese di aprile. A seguito sarà promossa, pertanto, nei tempi e nelle modalità di legge, un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante 25,6% del capitale allo stesso prezzo di 13,50 Euro per azione (cum dividendo e quindi eventualmente ridotto dell'ammontare di distribuzioni di dividendi, utili o riserve), che incorpora un premio del 23% e 33% rispetto alla media ponderata del prezzo ufficiale dell'azione, rispettivamente degli ultimi 6 e 12 mesi.

L'operazione nel suo complesso e l'OPA sono finalizzate al delisting delle azioni di COVER50 ed a tal fine l'accordo sottoscritto prevede quale condizione sospensiva all'esecuzione dell'operazione, inter alia, la modifica dello statuto di COVER50 al fine di inserire il richiamo alle previsioni di c.d. sell-out e squeeze-out.

"Con PT Torino aggiungiamo al nostro portfolio un brand italiano forte e complementare a quelli precedentemente acquisiti, confermando la forte predisposizione del Fondo ad investire in aziende simbolo dell'eccellenza italiana", ha affermato Walter Ricciotti, Managing Partner del fondo Made in Italy e co-fondatore di Quadrivio Group.

Edoardo Fassino ha parlato di "una nuova esperienza che siamo felici di poter intraprendere. Far parte di un gruppo industriale e finanziario come Fine Sun (Made in Italy Fund) era un passo necessario per realizzare un progetto di ulteriore crescita".

Advisor legale dell'operazione è Pedersoli Studio Legale (avv. Ascanio Cibrario, avv. Marcello Magro). La due diligence è stata condotta da PWC per gli aspetti contabili e fiscali. Fhold è stata assistita dallo Studio Dondona di Torino. Made in Italy Fund è assistita da Banca Mediolanum Investment Banking in qualità di Advisor Finanziario.

News sourceBorsa Italiana