15.03.2023

Cover50 (Pt Torino) passa a Made in Italy Fund di Quadrivio&Pambianco

pambianconews.com
PRESS REVIEW

Made in Italy Fund, il fondo di private equity gestito da Quadrivio&Pambianco attraverso la sua holding controllata Fine Sun, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto della maggioranza della società quotata Cover50, proprietaria del brand Pt Torino.

La società piemontese che fa capo a Pierangelo Fassino ed al figlio Edoardo, le cui azioni sono negoziate sul mercato Euronext Growth Milan dal 2015, è proprietaria del brand di pantaloni uomo e donna posizionati nel segmento alto di gamma. Dal 2021 Pt Torino ha intrapreso un allargamento della gamma di offerta puntando al total look. Circa il 43% del fatturato del marchio deriva dal mercato interno mentre il restante 57%, secondo i dati preliminari 2022, è collegato a mercati esteri (le cui prime posizioni sono occupate da Giappone e Stati Uniti). La distribuzione è concentrata sul canale wholesale, a cui si è aggiunto recentemente anche il canale e-commerce.

Con questa operazione Made in Italy Fund realizza l’undicesima operazione del fondo, la settima nel segmento moda. Ad oggi fanno già parte di Fine Sun altre cinque aziende: 120% Lino, Rosantica, Dondup, Autry e Ghoud.

L’investimento della holding del gruppo industriale Fine Sun in Cover50 ha come obiettivo il consolidamento dell’attuale struttura, una ulteriore internazionalizzazione del brand Pt Torino nonché il potenziamento dei canali digitali e retail, attraverso una strategia globale che possa permettere al brand un ulteriore, e proficuo, salto di qualità. Gli obiettivi prefissati saranno realizzabili attraverso mirati investimenti ed attraverso la valorizzazione e l’ottimizzazione delle sinergie che potranno nascere tra le aziende del gruppo, pur sempre nel rispetto del dna di ognuna di esse.

“Con Pt Torino – dichiara in una nota Walter Ricciotti, managing partner del fondo Made in Italy e co-fondatore di Quadrivio Group – aggiungiamo al nostro portfolio un brand italiano forte e complementare a quelli precedentemente acquisiti, confermando la forte predisposizione del Fondo ad investire in aziende simbolo dell’eccellenza italiana. Riteniamo inoltre che questa operazione rappresenti un’opportunità anche per lo sviluppo dell’intero gruppo industriale Fine Sun, sempre più in grado di creare e promuovere sinergie ed economie di scala, rendendo le aziende controllate ancor più competitive sui rispettivi mercati e soprattutto a livello internazionale”.

Edoardo Fassino aggiunge: “Si tratta di una nuova esperienza che siamo felici di poter intraprendere. Far parte di un gruppo industriale e finanziario come Fine Sun (Made in Italy Fund) era un passo necessario per realizzare un progetto di ulteriore crescita. La questione dimensionale sotto tutti i punti di vista sarà un fattore chiave dei prossimi anni, e con questa operazione siamo convinti di aver garantito all’azienda un futuro ricco di opportunità e soddisfazioni”.