14.04.2023

Epi accelera con l'innovazione: le magliette di Juve, Inter e Milan parleranno americano

Il Settimanale
PRESS REVIEW

Quadrivio Group ha ceduto la società italiana leader dal 1996 nel merchandising calcistico della Serie A, al gruppo Usa Fanatics, colosso dell' e-commerce sportivo attivo in oltre 60 paesi

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione rivestono un ruolo fondamentale per la crescita e la internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. L'ennesima conferma arriva da Quadrivio Group, realtà che da oltre vent'anni opera nel private equity. Il gruppo, tramite Indu­stry 4.0 Fund, il proprio fondo che in­veste nella digitalizzazione delle Pmi, ha ceduto Epi, societa italiana specia­lizzata nella vendita di merchandising sportivo dei principali club calcistici di serie A, al gruppo americano Fanatics, piattaforma digitale globale e leader nel merchandising sportive, presente in ol­tre 60 Paesi. Fanatics ha all'attivo part­nership con i più rinomati club calcistici internazionali: come la Premier League inglese, la Liga, Bundesliga e la Ligue 1 clubs; oltre che con realtà facenti capo alla US Sports Leagues (NFL, NBA); così come al mondo del golf, del rugby, della Formula 1 e del tennis.

La cessione è avvenuta ai primi di aprile al termine di un percorso che ha visto in due anni e mezzo crescere Epi, spe­cializzata nelle vendite "click and bri­ck" (cioè sia tramite negozi sia on line), grazie appunto alla digitalizzazione e alla innovazione tecnologica portate da Industry 4.0 Fund, la cui mission e inve­stire nell'innovazione tecnologica e nel­la transizione digitale delle Pmi italiane del settore manifatturiero e dei servizi. Quadrivio Group aveva acquisito Epi nel novembre 2020. L'investimento aveva come obiettivo quello di sostenere la partecipata, rafforzandone la presenza nel segmento di riferimento, oltre che creare un polo dell'e-commerce e del re­tail sportivo. Da allora la società ha rea­lizzato un'importante creazione di valo­re e registrato un incremento significa­tivo delle vendite, pari a circa il 125%, e piu che raddoppiato la redditività nello stesso periodo. Di qui l'interesse del co­losso americano per acquisire la società. Tra gli obiettivi perseguiti con successo dal gruppo anche l'efficientamento e il potenziamento del canale e-commerce, con una maggiore attenzione all'user experience, e gli investimenti effettua­ti nella logistica e nella digitalizzazione dell'intero processo produttivo.

Come step intermedio di rafforzamento di Epi, nel novembre 2021 era stata ac­quisita Free Time Management Group S.r.l., azienda a cui faceva capo Calcio­shop - oggi rinominato The Pitch - retail ed e-shop specializzato nella com­mercializzazione di abbigliamento e attrezzatura calcistica. L'operazione ha ulteriormente consolidate il posizio­namento di Epi, che vanta partnership storiche e ne ha nel tempo attivate di nuove con realtà come AC Milan, ACF Fiorentina, Atalanta, SS Lazio, FC Inter, Juventus FC, Bologna Calcio, FGC, Olim­pia Milano, NBA e molte altre ancora. Epi è stata tra i pionieri dello sviluppo del canale e-commerce nel settore del merchandising sportivo, fin dalla sua nascita nel 1996. Segue l'intera catena del business, dall'acquisto dei prodotti alla spedizione al consumatore finale. Il suo fondatore, Lorenzo Forte, rimarrà nella compagine societaria come socio e general manager.

Soddisfazione in Quadrivio Group per l'operazione: «L'exit di Epi e la vendi­ta della stessa a un Gruppo industriale internazionale - ha commentato Ales­sandro Binello, ceo di Quadrivio Group - conferma la valenza strategica del no­stro investimento e il grande potenziale di sviluppo e di internazionalizzazione delle Pmi italiane, se adeguatamente supportate. Questa operazione eviden­zia come i fondi di private equity possa­no, anche in un arco di tempo limitato, creare valore per la società in portafo­glio e generare importanti ritorni per i nostri investitori». Sulla stessa linea Pietro Paparoni, Investment Director di Industry 4.0 Fund: «Il contributo di Quadrivio e stato fondamentale per raf­forzare il posizionamento nell' e-com­merce del calcio, attraverso lo sviluppo interno di piattaforme custom altamen­te performanti e per la creazione del nuovo hub logistico automatizzato. Ab­biamo raggiunto l' obiettivo di creare un campione italiano del merchandising riconosciuto nel mercato e al servizio dei grandi club calcistici e di tutti gli ap­passionati di questo popolare e bellissi­mo sport».

News sourceIl Settimanale