15.11.2021

EPI (Quadrivio Group) compra Calcioshop, l’e-commerce dell’abbigliamento da calcio

Bebeez.it
PRESS REVIEW

EPI, realtà italiana leader nella vendita online e retail di merchandising sportivo, controllata dal novembre 2020 dal fondo Industry 4.0 Fund, gestito da Quadrivio Group, ha comprato il 100% di Free Time Management Group, società proprietaria di Calcioshop, piattaforma di e-commerce specializzato nella commercializzazione di abbigliamento e attrezzatura calcistica. Advisor per EPI nella strutturazione e nella negoziazione dell’operazione è stata T8P Consulting, la due diligence finanziaria e fiscale è stata affidata allo studio Mac Lab, la due diligence giuslavoristica a Geco e Associati, infine gli aspetti legali sono stati seguiti dallo studio Andersen in Italy.

Fondata nel 1985 a Barzago (Lecco) e sinora controllata da Mauro Sala, Roberto Caremi e Giorgio Despota, con il 33,33% ciascuno, Free Time Management Group nell’esercizio che si è chiuso il 30 giugno 2020 ha registrato 6,8 milioni di euro di ricavi, un ebitda di circa 18 mila euro e una perdita di 44 mila euro, a fronte di un debito finanziario netto di 1,2 milioni. La società si occupa da oltre 35 anni della fornitura di materiale per gli sport di squadra e gestisce da 16 anni Calcioshop, oggi partner e rivenditore online autorizzato e certificato di realtà multinazionali come Nike, Adidas e Puma. Il portale dispone oggi di una customer base di oltre 300 mila utenti registrati e gestisce tre negozi con insegna Calcioshop a Milano, Bergamo e Barzago.

Il focus di Calcioshop è fortemente complementare al core business di Epi che punta, attraverso questa operazione, a rafforzare la propria posizione nel mercato del merchandising sportivo, dando vita a un gruppo attivo a livello internazionale, sia nell’e-commerce sia nel canale retail sportivo.

Fondata nel 1996 a Milano da Lorenzo Forte, EPI è stata tra i pionieri dello sviluppo del canale e-commerce nel settore del merchandising sportivo. Nata con la gestione del merchandising di Michael Schumacher, EPI dal 2002 ha sviluppato e gestito i primi store online ufficiali dei club di Serie A, ai quali sono stati affiancati, in una logica multicanale, retail store situati nelle principali città italiane. Oggi la società può vantare partnership storiche con AC Milan, ACF Fiorentina, AS Roma, Atalanta, FC Inter, Juventus FC, NBA, Pallacanestro Olimpia Milano e SS Lazio.

L’acquisizione di Calcioshop favorirà per EPI lo sviluppo di nuove partnership e il lancio di un nuovo brand che sarà presentato a febbraio 2022. EPI ha chiuso il bilancio a giugno 2021 con un fatturato di 28 milioni di euro, in crescita del 30% dai 20 milioni del 2020, quando aveva registrato un ebitda di 2,8 milioni e liquidità netta per 3,2 milioni. La società conta a oggi 150 dipendenti, oltre 700mila ordini evasi all’anno e 8 negozi retail, anche a fronte della recente riapertura del negozio all’interno dello stadio San Siro. La società punta nel breve periodo a raggiungere quota 50 milioni di euro di fatturato.

Giorgio Despota e Mauro Sala, entrambi soci di Free Time Management, hanno dichiarato: “Siamo sicuri che questa unione darà un importante slancio al processo di internazionalizzazione che il mercato oggi richiede anche a realtà consolidate a livello nazionale come la nostra. La domanda di prodotti legati al mondo del calcio è in continua crescita ed emerge sempre più la necessità di creare un unico brand di riferimento per servire tifosi, praticanti e semplici appassionati.”

Lorenzo Forte, ceo e fondatore di EPI, ha commentato: “Con l’acquisizione di Calcioshop prosegue la crescita di EPI nell’ottica di ampliamento della propria offerta commerciale, volta a servire tutti gli attori coinvolti dalla passione per lo sport: tifosi, squadre e praticanti, pro e amatori. Partendo dal mondo del calcio, l’operazione è il primo passo di un percorso finalizzato alla creazione di un grande player europeo nel mondo dell’e-commerce e del retail sportivo.”

Per Pietro Paparoni, investment director di Quadrivio Group, “L’acquisizione di Calcioshop è un’operazione in linea con il piano industriale di EPI, che dopo aver superato, crescendo nel fatturato double digit, le tante difficoltà di due anni di Covid e di limitazioni alla pratica ed alla partecipazione al mondo del calcio.” Roberto Crapelli, managing partner di Industry 4.0 Fund, ha aggiunto: “EPI e Calcioshop hanno davanti l’opportunità di crescere grazie all’utilizzo di tecnologie digitali in un mercato che vale 500 milioni di euro in Italia e 800 in Germania. Industry 4.0 Fund conferma la strategia di investimento, che accelera la crescita di valore grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.”

News sourceBebeez.it