14.04.2022

Industry 4.0 Fund debutta nell’agritech con il controllo di Ska

Il Sole 24 Ore
PRESS REVIEW

Il veicolo chiude la sesta acquisizione: investito il 70% del capitale raccolto

Industry 4.0 Fund, tramite una operazione di Lbo, rileva la maggioranza del gruppo Ska.

Il veicolo di private equity di Quadrivio Group, che investe nell’innovazione tecnologica e nella transizione digitale delle Pmi, realizza così il suo sesto investimento e arriva in 3 anni a quota 70% del capitale investito.

Fondata nel 1954 a Sandrigo, in provincia di Vicenza, Ska è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti per l’avicoltura: l'azienda produce attrezzature e habitat per impianti a terra destinati ad allevamenti avicoli e a sua volta detiene il controllo di Meneghin, un’altra realtà specializzata nella produzione di attrezzature destinate agli allevamenti cunicoli.

Il gruppo si pone come partner tecnologico dei principali operatori avicoli nazionali e internazionali, in particolare di quelli attivi nello sviluppo delle filiere biologiche e di quelle sostenibili.

L’imprenditore Dino Pozzato ha reinvestito nell’azienda, con una quota del 35%, affiancando così il fondo nella strategia di crescita, con l’obiettivo di rafforzare l’approccio Industry 4.0 e di rafforzare il management.

Il gruppo Ska è già dotato delle migliori tecnologie Industry 4.0: dispone di magazzini verticali e di un processo produttivo automatizzato per le attività di taglio e saldatura dei componenti. L’azienda intende investire ulteriori risorse nell’innovazione tecnologica, contribuendo alla realizzazione di allevamenti avicoli sostenibili nel lungo periodo, capaci di soddisfare e gestire al meglio la crescita della domanda di carni bianche sul mercato nazionale e nei Paesi dell’Est Europa e dell’Asia.

Sia Ska sia Meneghin producono ed esportano i rispettivi prodotti a livello internazionale: attualmente oltre il 50% dei ricavi sono realizzati all’estero. Insieme chiudono l’esercizio 2021 con un fatturato complessivo di 32 milioni di euro, registrando così una crescita a doppia cifra rispetto all’esercizio precedente.

“Il portafoglio del fondo Industry 4.0 - indica Roberto Crapelli, Managing Partner di Industry 4.0 Fund - si arricchisce con questa operazione di un sesto investimento. La nuova partecipata opera in un settore in crescita in tutto il mondo ed è Esg compliant. La crescita verrà realizzata anche attraverso operazioni straordinarie già avviate e valorizzando la rete commerciale presente in tutte le geografie”.

Intesa Sanpaolo (in particolare la divisione IMI Corporate & Investment Banking) ha agito sul lato del finanziamento. Per gli aspetti legali, Quadrivio Group è stata assistita nell’operazione da Pedersoli Studio Legale, mentre Dino Pozzato è stato assistito dallo studio Legance Avvocati Associati. La diligence finanziaria è stata realizzata da E&Y, quella fiscale da Russo De Rosa Associati. Equity Factory ha agito come advisor del socio venditore e della società.

News sourceIl Sole 24 Ore