06.04.2023

Industry 4.0 Fund (Quadrivio Group) vende EPI (merchandising sportivo) all’americana Fanatics

Bebeez.it
PRESS REVIEW

Industry 4.0 Fund, il veicolo di private equity di Quadrivio Group che investe nella digitalizzazione delle pmi, ha ceduto EPI, società italiana specializzata nella vendita di merchandising sportivo dei principali club calcistici di serie A, al gruppo americano Fanatics. EPI era controllata dal fondo Industry 4.0 Fund da novembre 2020.

Fanatics è una piattaforma digitale globale e leader nel merchandising sportivo, presente in oltre 60 paesi. All’attivo ha partnership con i più rinomati club calcistici internazionali: come la English Premier League, la Liga, Bundesliga e la Ligue 1 clubs; oltre che con realtà facenti capo alla US Sports Leagues (NFL, NBA); così come al mondo del Golf, del Rugby, della F1 e del Tennis

Industry 4.0 Fund si è avvalso, lato legale, del supporto dello Studio Giliberti Triscornia e Associati e quanto al processo di m&a da T8P Consulting.

Ricordiamo che Fanatics, a fine dicembre 2022, aveva raccolto fondi che avevano portato a valutarla 31 miliardi di dollari. L’ultimo round, da circa 700 milioni di dollari, era stato guidato dalla società di private equity Clearlake Capital Group, a cui si è aggiunta LionTree, e a cui hanno partecipato anche investitori esistenti come Silver Lake Management,SoftBank Group Corp. e Fidelity Management & Research.

La vendita rappresenta la prima exit di Industry 4.0 Fund. In soli due anni e mezzo, la società ha realizzato un’importante creazione di valore e registrato un incremento significativo delle vendite, pari a circa il 125%, e più che raddoppiato la redditività nello stesso periodo. Fondata nel 1996 a Milano da Lorenzo Forte, che rimarrà all’interno della compagine societaria come socio e come general manager, EPI è stata tra i pionieri dello sviluppo del canale e-commerce nel settore del merchandising sportivo. L’investimento di Quadrivio aveva come obiettivo quello di sostenere la partecipata, rafforzando la sua presenza nel segmento di riferimento; oltre che creare un polo dell’e-commerce e del retail sportivo.

A supporto di questo piano strategico, nel novembre 2021 era stata acquisito il 100% di Free Time Management Group, società proprietaria di Calcioshop (oggi rinominata The Pitch), piattaforma di e-commerce specializzato nella commercializzazione di abbigliamento e attrezzatura calcistica.

L’operazione ha ulteriormente consolidato il posizionamento di EPI, che è nata con la gestione del merchandising di Michael Schumacher e che vanta partnership storiche e ne ha nel tempo attivate di nuove con realtà come AC Milan, ACF Fiorentina, Atalanta, SS Lazio, FC Inter, Juventus FC, Bologna Calcio, FGC, Olimpia Milano, NBA e molte altre ancora. Tra gli obiettivi perseguiti con successo dal gruppo, anche l’efficientamento e il potenziamento del canale e-commerce, con una maggiore attenzione alla user experience. Innumerevoli gli investimenti effettuati nella logistica e nella digitalizzazione dell’intero processo produttivo. La società, a giugno 2022, contava su 37 milioni di ricavi, 4,7 milioni di ebitda e 6,3 milioni di liquidità netta.

Alessandro Binello, Group ceo di Quadrivio Group, ha così commentato l’operazione: “l’exit di EPI e la vendita della stessa a un gruppo industriale internazionale conferma la valenza strategica del nostro investimento e il grande potenziale di sviluppo e di internazionalizzazione delle pmi italiane, se adeguatamente supportate. Questa operazione evidenzia come i fondi di private equity possano, anche in un arco di tempo limitato, creare valore per la società in portafoglio e generare importanti ritorni per i nostri investitori”.

L’operazione è stata seguita da un team composto da Nicolò Grange, investment manager e da Pietro Paparoni, investment director di Industry 4.0 Fund, che si è dichiarato soddisfatto dell’operazione e ha aggiunto: “Il contributo di Quadrivio è stato fondamentale per rafforzare il posizionamento nell’e-commerce del calcio, attraverso lo sviluppo interno di piattaforme custom altamente performanti e per la creazione del nuovo hub logistico automatizzato. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un campione italiano del merchandising riconosciuto nel mercato e al servizio dei grandi club calcistici e di tutti gli appassionati di questo popolare e bellissimo sport”.

News sourceBebeez.it