23.12.2021

Industry 4.0 rileva la maggioranza di Soft Non Woven

Il Sole 24 Ore
PRESS REVIEW

Il fondo al lavoro sulla creazione del polo del tessuto non tessuto

Industry 4.0 Fund rileva la maggioranza di Soft Non Woven. Il veicolo di private equity di Quadrivio Group, che investe nell’innovazione tecnologica e nella transizione digitale delle Pmi, realizza il terzo investimento dell’anno, attraverso l’acquisizione dell’azienda che produce materiali speciali per applicazioni industriali.

Fondata nel 1974 a Quaregna Cerreto, in provincia di Biella, Soft Non Woven è attualmente specializzata nella produzione e distribuzione di tessuto non tessuto, materiale realizzato al 100% in polipropilene e altamente indicato per applicazione industriali come coperture, materiali da costruzione, filtrazione e agricoltura.

La proprietà, oggi in mano alle famiglie Verzoletto e Falco, rimarrà all’interno della compagine aziendale e rinvestirà a sua volta, affiancando il fondo nella strategia di sviluppo perseguita, che si propone di managerializzare ulteriormente l’azienda e consolidarne il posizionamento sul mercato di riferimento, favorito dalla connotazione anticiclica del business.

Soft Non Woven oggi produce ed esporta i suoi prodotti a livello internazionale: il 90% del suo fatturato è realizzato all’estero, in particolare in Germania ed Est Europa. Nel 2021 la società chiuderà il bilancio, con un fatturato di circa 36 milioni di euro e un Ebitda di circa 6 milioni di euro.

Nel 2020 Soft Non Woven ha lanciato una nuova linea di produzione, basata su una tecnologia proprietaria, in grado di realizzare un tessuto non tessuto ancor più resistente, in linea con le esigenze sia del mercato agricolo sia del comparto dei materiali da costruzione.

“Questa acquisizione consente di arricchire ulteriormente il portafoglio di Industry 4.0 Fund, promuovendo la creazione di un polo nel settore del tessuto non tessuto, in grado di soddisfare non solo le richieste del settore del personal care e construction, ma anche di settori più specialistici e di nicchia come quello dell’agricoltura e della filtrazione” indica Roberto Crapelli, managing partner di Industry 4.0 Fund. “Questa è la seconda importante operazione del settore - dice Alessio Rossi, partner di Quadrivio Group - e pone solide basi per la creazione di un polo europeo per il mercato del tessuto non tessuto”. Il team di Industry 4.0 Fund è stato supportato nella definizione degli aspetti contrattuali dallo studio Giliberti Triscornia & Associati e nella strutturazione dell’operazione e del debito dalla direzione investment banking di Banca Mediolanum. Le due diligence sono state seguite da Pwc e da Russo De Rosa. La business due diligence è stata affidata a Kearney. Grant Thornton ha agito come advisor. Gli aspetti legali sono stati affidati allo studio Condinanzi. Le banche finanziatrici sono Intesa San Paolo, Monte dei Paschi Capital Service e Bper Banca.

News sourceIl Sole 24 Ore