16.03.2023

Made in Italy Fund acquista il denim targato Cover 50

Il Sole 24 Ore
PRESS REVIEW

Offerta per il 74,4% del capitale, finalizzata al delisting da Euronext

L'operazione (effettuata da Fine Sun) per il fondo è la settima nel fashion

Made in Italy Fund, attraverso la sua holding controllata Fine Sun, lancia un'offerta per l'acquisto della mag­gioranza della società quotata Cover50, proprietaria del brand Pt Torino, considerata tra i leader di mercato internazionale del pantalone e del denim nel segmento alto di gam­ma (per uomo e donna).

Cover50, quotata sul mercato Euronext Growth Milan dal 2015, fa capo a Pierangelo Fassino ed al figlio Edo­ardo. Il contratto sottoscritto fra le parti prevede l'acquisto da parte di un veicolo controllato indirettamente da Fine Sun, al prezzo di 13,50 euro per azione, di 3.271.900 azioni di Cover50, pari al 74,4% del capitale sociale, cor­rispondenti all'intera quota detenuta da FHold (società facente capo a Pie­rangelo ed Edoardo Fassino).

FHold reinvestirà in Cover50 per un importo pari al 20% (tramite il ve­icolo designato per effettuare l'ope­razione, a parità di condizioni con Fine Sun), Edoardo Fassino manter­rà inoltre un ruolo di rilievo operati­vo (oltre che di membro del board), partecipando attivamente allo svi­luppo del progetto. Nel più ampio contesto dell'operazione, è previsto che FHold e Fine Sun sottoscrivano un patto parasociale.

Il closing dell'operazione è previsto che avvenga nel corso del mese di aprile. A seguito sarà promossa, per­tanto, un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante 25,6% del capitale allo stesso prezzo di 13,50 euro per azione (cum dividendo e quindi eventualmente ridotto del­l'ammontare di distribuzioni di divi­dendi, utili o riserve), che incorpora un premio del 23% e 33% rispetto alla media ponderata del prezzo ufficiale dell'azione, rispettivamente degli ul­timi 6 e 12 mesi.

L'operazione nel suo complesso e l'Opa sono finalizzate al delisting del­le azioni di Cover50. A tal fine l'accor­do sottoscritto prevede, come condi­zione sospensiva all'esecuzione del­l'operazione, la modifica dello statuto di Cover50 al fine di inserire il richia­mo alle previsioni di sell-out e squee­ze-out. L'investimento della holding del gruppo industriale Fine Sun in Cover50 ha come obiettivo il consoli­damento dell'attuale struttura, una ulteriore internazionalizzazione del brand Pt Torino, nonché il potenzia­mento dei canali digitali e retail, attra­verso una strategia globale che possa permettere al brand un ulteriore, e proficuo, salto di qualità. Gli obiettivi prefissati saranno realizzabili attraverso investimenti mirati ed attraverso la valorizzazione e l'ottimizzazione delle sinergie che potranno nascere tra le aziende del gruppo.

Cover50 ha intrapreso dal 2021 un allargamento della gamma di offerta, aprendo anche al cosiddetto total look. Circa il 43% del fatturato di Pt Torino (30 milioni totali) si realizza in Italia, mentre circa il restante 57% è collegato a mercati esteri (in partico­lare Giappone e Stati Uniti). La distri­buzione è concentrata sul canale wholesale, a cui è aggiunto recentemente anche il canale e-commerce.

Con questa operazione Made in ltaly Fund realizza l'undicesima ope­razione del fondo, la settima nel seg­mento fashion. Ad oggi fanno già par­te di Fine Sun altre 5 aziende: 120% Lino, Rosantica, Dondup, oltre ai brand di sneakers Autry e Ghoud. “Con Pt Torino - spiega Walter Ricciotti, ma­naging partner del fondo Made in Italy e co-fondatore di Quadrivio Group - aggiungiamo al nostro por­tfolio un brand italiano forte e complementare a quelli precedentemente acquisiti, confermando la forte predi­sposizione del fondo ad investire in aziende simbolo dell'eccellenza ita­liana. Questa operazione rappresenta un'opportunità anche per lo sviluppo dell'intero gruppo industriale Fine Sun, sempre più in grado di creare e promuovere sinergie ed economie di scala, rendendo le aziende controllate ancor più competitive sui rispettivi mercati e soprattutto a livello inter­nazionale”. Advisor legale dell'ope­razione è Pedersoli. La due diligence è stata condotta da Pwc. Made in ltaly Fund è assistita da Banca Mediola­num lnvestment Banking, in qualità di advisor finanziario.

News sourceIl Sole 24 Ore