04.10.2019

A Made in Italy Fund la maggioranza di Mohd

design.pambianconews.com
PRESS REVIEW

Made in Italy Fund, il fondo di private equity promosso da Quadrivio & Pambianco, ha siglato l’accordo per rilevare la maggioranza di Mohd, piattaforma e-commerce italiana leader nel mondo del design e nella distribuzione di arredamento di alta gamma con un fatturato 2019 di 30 milioni di euro (+20% sull’anno precedente), dei quali oltre il 50% realizzato all’estero.

Mohd, che è attiva anche con tre negozi fisici, è nata per iniziativa di Gianluca Mollura, che prosegue l’attività fondata dalla madre negli anni 60 a Messina, ancora oggi attuale sede della società. Negli anni la società ha sviluppato un modello di business multi-channel in grado di raggiungere una clientela globale offrendo una selezione esclusiva di prodotto unita a un supporto professionale di consulenza e progettazione di alto livello, sia per privati che per il mondo del contract.

L’acquisizione rappresenta il secondo investimento di Made in Italy Fund, il veicolo creato e gestito da Alessandro Binello, Walter Ricciotti, David Pambianco, Mauro Grange e Alessio Candi, che investe in Pmi italiane operanti nei settori del Fashion, del Food, del Beauty e del Design. Precedentemente il Fondo aveva acquisito la maggioranza della società 120% Lino.

Made in Italy Fund affiancherà Mollura entrando nella compagine societaria con una quota di maggioranza pari al 52% del capitale. Mollura resterà presidente e di amministratore delegato della società. Il Fondo ha inserito nel management della società Gianluca Armento, precedentemente direttore generale di Cassina. L’investimento ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente lo sviluppo del business a livello internazionale: “Il management di Made in Italy Fund avrà un ruolo importante in tale crescita, fornendo a Mohd tutte le risorse finanziarie e organizzative necessarie per lo sviluppo, per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati”, ha affermato Ricciotti.

“L’ingresso di Made in Italy Fund rappresenta per noi un passaggio strategico nel progetto di sviluppo che abbiamo da sempre immaginato. Mohd continuerà a portare avanti la propria visione del business e potrà farlo nel modo migliore integrando competenze diverse e managerialità. Lo scenario della distribuzione sta subendo un’evoluzione molto importante e riteniamo che questa integrazione rappresenti una grande opportunità per Mohd”, ha dichiarato Mollura.