28.06.2019

Quadrivio acquisisce maggioranza F&DE Group, esordio per Industry 4.0

Financecommunity.it
PRESS REVIEW

L’operatore di private equity Quadrivio Group, attraverso il fondo Industry 4.0, al primo investimento, ha acquisito la maggioranza di Nabucco, holding di controllo di F&DE Group, attivo nei servizi della ristorazione alberghiera.

F&DE Group, si legge in un comunicato, con sede a Milano, opera nel settore dei servizi per la ristorazione e dell’hospitality ed è attiva su tutto il territorio nazionale, con più di 50 strutture gestite e oltre 1.200 dipendenti. Nel 2018 il gruppo ha realizzato un fatturato di circa 70 milioni di euro.

Marcello Forti, fondatore e azionista di F&DE Group, manterrà la guida della società e una quota significativa di minoranza, e sarà affiancato da nuovi manager portati in società da Quadrivio.

Obiettivo dell’operazione è supportare l’azienda nel percorso di crescita, “attraverso significativi investimenti in tecnologie 4.0, che consentano l’integrazione e la digitalizzazione di tutta la filiera, assicurando così il massimo grado di efficienza a livello di ogni singolo processo”.

Il fondo Industry 4.0 è nato per iniziativa di Alessandro Binello, Roberto Crapelli e Walter Ricciotti, per promuovere investimenti a favore della digital trasformation delle pmi.

Regista dell’operazione è stato Pietro Paparoni, investment director di Quadrivio, che, a proposito di Nabucco, dice: “Sono già state indentificate dieci nuove aperture e l’obiettivo è raddoppiare il fatturato in tre anni”.

Crapelli preannuncia una seconda operazione, “che avrà per oggetto un progetto industriale di disintermediazione di filiera, che porterà un fornitore italiano a diventare fornitore diretto del costruttore di veicoli”.

L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm, team di finanza strutturata (Federico Born e Pierfrancesco Festa). La commercial e financial due diligence è stata curata da PwC (Federico Mussi) e la tax due diligence da Talea(Sergio Pellone). Lato venditori, F&DE Group è stata affiancata dalla Compagnia Holding Merchant Bank nel ruolo di advisor finanziario.