29.11.2024

Quadrivio Group punta sull'intelligenza artificiale

Milano Finanza
PRESS REVIEW

Tra i principali operatori nel panorama degli investimenti alternativi, con oltre 25 anni di esperienza nel mercato del private equity, Quadrivio Group è un ottimo punto di osservazione per capire che cosa si muova in un settore in piena effervescenza. «A proposito di novità, vorrei evidenziare», dice Alessandro Binello, ceo e fondatore di Quadrivio Group, «il nostro nuovo fondo sull'intelligenza artificiale che abbiamo lanciato con un partner strategico e tecnologico molto importante come Microsoft. È indubbio che ci troviamo di fronte a una nuova «rivoluzione industriale» che per la prima volta va a toccare la parte concettuale dell'esperienza umana. Basti pensare a un sistema operativo che riesca a elaborare, insieme all'uomo, concetti nuovi. Non si tratta, insomma, di una bolla, ma di una rivoluzione a lungo termine che porterà grandi vantaggi operativi alle società».

Secondo molti osservatori, tra cui recentemente Christine Lagarde, presidente della Bce, l'Europa si trova un po' indietro nel campo dell'IA e, in generale, delle nuove tecnologie digitali. Ci si chiede perciò se per chi voglia investire in questo campo non sia necessario puntare a Paesi extraeuropei. «In realtà», ribatte Binello, «l'Italia vanta delle eccellenze in questi settori. Diciamo che, oltre all'advanced manufacturing, in cui siamo leader, abbiamo realtà interessanti tra i produttori di software e nella cybersecurity. Quindi Quadrivio Group comprerà non solo aziende che si occupano di IA ma anche aziende in cui l'intelligenza artificiale può essere di tipo trasformativo. Questa trasformazione dovrà essere accompagnata da una capacità tecnologica che è quella che garantisce Microsoft. Grazie alla presenza di Vincenzo Esposito nel nostro advisory board e del loro team tecnologico, siamo in grado di fornire un'analisi e un pacchetto chiavi in mano per chi vuole utilizzare questi tool, che vanno dalla rete vendita alla gestione del post-vendita».

La vittoria di Donald Trump ha fatto già cambiare un po' gli equilibri tra i settori che gli investitori considerano saranno favoriti dalle sue politiche e quelli che potrebbero invece pagare un prezzo. Cambierà anche per Quadrivio il modo di guardare ai diversi settori industriali? «La cosa più importante è la fiducia, se Trump riuscirà a restituirla ai consumatori, avrà fatto un ottimo lavoro, restituendo alle persone la capacità di poter spendere, con ricadute positive per tutti, anche per i settori che come investitori ci interessano di più».

News sourceMilano Finanza