Quadrivio Group, svolta sull'intelligenza artificiale
Artificial lntelligence Pe Fund investirà in Pmi attive nel segmento BtoB
Microsoft sarà il partner tecnologico per lo sviluppo della nuova iniziativa
Quadrivio Group, realtà che opera da oltre 25 anni nel mercato del private equity e che attualmente promuove e gestisce quattro fondi tematici (Made in Italy Fund, Made in ltaly Fund II, Silver Economy Fund e lndustry 4.0 Fund), lancia il nuovo veicolo Artificial Intelligence Pe Fund. ll nuovo veicolo investirà in Pmi attive nel segmento BtoB, con l'obiettivo di promuovere al loro interno l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale.
Partner tecnologico dell'iniziativa è Microsoft, azienda leader nel campo dell'intelligenza artificiale generativa, grazie alle tecnologie Copilote alla collaborazione con partner rilevanti del settore, tra cui OpenAI. Questa collaborazione permetterà di combinare in modo sinergico un approccio di private equity più tradizionale con un acceleratore tecnologico imprescindibile, come quello dell'intelligenza generativa. Attraverso la filiale italiana, Microsoft metterà la sua esperienza e competenze al servizio del gruppo, affiancando le società acquisite nel processo di transizione, tecnologica e culturale. L'adozione dell'AI non consiste infatti solo nell'acquisto di tecnologie, ma implica innanzitutto il pieno coinvolgimento dei vertici aziendali, per un cambio graduale del modello di business dell'impresa e di mentalità del management verso scenari di innovazione. Un aspetto che Quadrivio Group ritiene imprescindibile e necessario per la competitività delle proprie aziende a livello internazionale.
La mission di Artificial lntelligence Pe Fund sarà quella di promuovere investimenti strategici e di maggioranza in aziende di piccole medie dimensioni, leader nel proprio mercato di riferimento e con una forte predisposizione all'internazionalizzazione. Realtà attive nei settori del manufacturing, della cibersecurity, dei data analytics, nonché di software & IT. La strategia di investimento punta a creare valore nelle società attraverso l'applicazione e l'integrazione di Al Solutions, a favorire strategie buy & build, oltre che a promuovere l'espansione e il consolidamento internazionale delle stesse.
Oggi si stima che l'adozione dell'Al all'interno dei business model delle aziende di piccola e media dimensione possa accrescerne il valore di 122 miliardi di euro già nei prossimi 15 anni. Oltre a rappresentare una leva importante per la competitività, l'AI determinerà una crescita significativa del margine di prodotto pari al 19,5% e della capacità di esportazione fino al 14%. A cui si aggiungono un considerevole aumento di efficienza e produttività, oltre che di ottimizzazione dei costi.
Artificial Intelligence Pe Fund ha un target di raccolta di 300 milioni di euro e investirà il 70% del capitale in Italia, il restante 30% in Usa ed Europa. «ll nuovo fondo punta a investire nelle Pmi per trasformarle, grazie all'AI, in piccole multinazionali ad alto valore tecnologico», affermano Alessandro Binello, group ceo e Walter Ricciotti, ceo di Quadrivio Group.
ll fondo si avvarrà di un team di investimento altamente specializzato e guidato dal partner Fabio Boschi. Le scelte strategiche verranno effettuate con il contributo di un senior advisory board composto da Roberto Crapelli, managing partner e senior advisor di Quadrivio Group, Francesco Profumo, presidente di Isybank e presidente di Quadrivio Group Italy, Vincenzo Esposito, ad di Microsoft Italia, oltre a un esperto di advanced manufacturing già al vertice di un'azienda tecnologica e a un imprenditore che guida un'impresa leader nella cyber e nell'industria.