Silver Economy Fund investe in Carehub. Gli advisor
Silver Economy Fund, veicolo di private equity di Quadrivio Group, entra nel mondo della diagnostica ambulatoriale attraverso l’investimento in CareHub, progetto finalizzato allo sviluppo di una rete di servizi ambulatoriali con focus su diverse specialità. L’obiettivo è la creazione di un gruppo da 100 milioni di fatturato, che diventi un player di riferimento in questo settore.
L’operazione CareHub è stata seguita dal team di Silver Economy Fund, guidato da Galeazzo Scarampi – managing partner del fondo, con il supporto di Stefano Malagoli – partner, di Dario Di Iorio – senior investment manager e di Oliver Ghezzi – analyst.
Per gli aspetti legali Quadrivio Group è stata assistita da Bird & Bird, Società tra Avvocati.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Silver Economy Fund, che investe in aziende che offrono beni e servizi dedicati alla Silver Age, acquisirà il 94.7% di Brexia Med, società guidata dai co-fondatori Alessandro Bartucci e Gianluca Santoro, entrambi con esperienza ultradecennale in iniziative di sviluppo sanitario, insieme a Francesca Anselmi e Valentina Rossi, entrambe manager affermate in ambito Healthcare.
CareHub rappresenta il terzo investimento per il fondo, che ha precedentemente acquisito la maggioranza di Siare e The Private Clinic, la prima specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione; la seconda comprende invece un gruppo di cliniche con sede nel Regno Unito, che forniscono trattamenti di medicina estetica, dermatologica e longevity medicine.
L’iniziativa CareHub si basa su un modello Hub & Spoke, che affianca alla tradizionale offerta ambulatoriale alcuni servizi innovativi, che prevedono l’impiego dell’intelligenza artificiale nella fase di screening dei pazienti. Tale modello risponde alla crescente esigenza di servizi sanitari privati a livello territoriale e garantirà contemporaneamente una presenza capillare sul territorio, attraverso la diffusione di spokes ad alto contenuto tecnologico adatti ad una prima fase di screening. È inoltre previsto un presidio ambulatoriale e diagnostico, in grado di garantire servizi sanitari di primo livello e i più elevati standard qualitativi. Il progetto prevede anche un approccio organizzativo avanzato, che consentirà di ottimizzare l’offerta e valorizzare infermieri e medici.
Il settore della diagnostica e della medicina privata di prossimità in Italia registrano oggi un trend positivo, favorito anche dall’invecchiamento della popolazione, dalla diffusione di malattie croniche, oltre che dalla maggiore attenzione riservata al tema della prevenzione. Un mercato ad altissimo potenziale di sviluppo, ma contraddistinto da un elevato livello di frammentazione. CareHub, con il supporto di Silver Economy Fund, intende contribuire al consolidamento dell’intero settore, supportando lo sviluppo di tale rete su tutto il territorio nazionale, attraverso una strategia di tipo buy & build.
Verrà promossa l’integrazione dei servizi ambulatoriali più tradizionali e di quelli maggiormente innovativi, usufruendo anche del supporto dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo finale è la creazione di un player di settore leader nel mercato della diagnostica e dei servizi ambulatoriali.
Alessandro Binello, group ceo di Quadrivio Group e managing partner del Fondo, ha dichiarato: “Come team lavoriamo per creare un player di settore leader nel mercato della diagnostica e dei servizi ambulatoriali. Ritengo che CareHub abbia un enorme potenziale di sviluppo e sono convinto che sarà capace di rispondere in modo esaustivo alle innumerevoli esigenze di un mercato sempre più ampio, ma al momento ancora troppo frammentato.”
Stefano Malagoli, Partner di Silver Economy Fund, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti di poter contribuire, attraverso questo investimento, allo sviluppo dei servizi sanitari in Italia. Riteniamo che, grazie alla qualità e all’esperienza del management e al nostro supporto, potremmo cogliere le opportunità di consolidamento nell’ambito dei servizi ambulatoriali e della diagnostica, proponendo un modello di business innovativo e creando un player di settore caratterizzato da prossimità di servizio e innovazione.”
“Siamo orgogliosi che il fondo Silver Economy Fund abbia scelto di affiancarci in questo progetto ideato per provare a dare una risposta al crescente fabbisogno di servizi sanitari territoriali di qualità. Crediamo che la rapidità di risposta a tali esigenze sia fondamentale, e siamo convinti che questa partnership consentirà di accelerarne lo sviluppo e valorizzarne il modello”, hanno aggiunto Alessandro Bartucci e Gianluca Santoro, co-fondatori CareHub.