23.05.2023

Silver Economy Fund investe in Siare International Engineering

financecommunity.it
PRESS REVIEW

Silver Economy Fund, il fondo di Private Equity di Quadrivio Group che investe in aziende che offrono beni e servizi dedicati al mondo della Silver Age e della Longevity, ha siglato in data odierna l’accordo per l’acquisizione della maggioranza di Siare International Engineering, realtà specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione; oltre che di accessori per l’assistenza e il controllo della ventilazione polmonare.

GLI ADVISOR

SIARE è stata assistita da Credit Agricole Italia in qualità di Advisor M&A e per gli aspetti legali e fiscali da Russo De Rosa Associati. Silver Economy Fund è stato assistito per la due diligence finanziaria da PwC, per la business due diligence da LSC – Lifescience Consultants. Gli aspetti legali sono stati seguiti da King & Wood Mallesons; quelli fiscali da Legance. L’operazione è soggetta ad autorizzazione da parte delle autorità competenti.

I DETTAGLI

SIARE nasce nel 1974 a Crespellano-Valsamoggia, in provincia di Bologna. La società rappresenta oggi uno tra i principali operatori italiani nel settore “Medical Devices” per terapia intensiva e si caratterizza per la capacità di sviluppo hardware e software, oltre che per la velocità e la flessibilità del suo sistema produttivo. Le apparecchiature, altamente innovative, vengono utilizzate all’interno delle sale operatorie, nei reparti di terapia intensiva, nelle camere iperbariche, oltre che nell’assistenza domiciliare avanzata e nei servizi di pronto soccorso (ambulanze ed elisoccorso).

La società registra oggi una forte presenza a livello internazionale e, grazie a una rete capillare di distributori, copre ben 85 paesi. Si avvale inoltre di un team di R&D interno, dedicato alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti e di software. Attualmente l’80% dei ricavi sono realizzati all’estero. L’investimento di Silver Economy Fund intende contribuire al consolidamento dell’intero settore, in Italia e all’estero. La strategia di sviluppo prevede il rafforzamento della squadra manageriale, la crescita e il consolidamento, perseguibili tramite acquisizioni a livello internazionale e il potenziamento dei canali distributivi.

Il Fondatore Giuseppe Preziosa – massimo esperto nei settori in anestesia, rianimazione e terapia intensiva – rimarrà all’interno di SIARE con il ruolo di Presidente e reinvestirà a sua volta nell’azienda; l’attuale General Manager Paolo Suzzani sarà designato Amministratore Delegato della società. Entrambi si impegneranno a supportare il piano di sviluppo concordato con il Fondo.

Galeazzo Scarampi, Managing Partner di Silver Economy Fund, ha così commentato l’operazione: “Riteniamo che un’azienda come SIARE identifichi al meglio la mission di Silver Economy Fund, che tra i suoi focus ha anche l’assistenza avanzata. Grazie alle competenze del nostro team e al know how software e hardware di SIARE, potremo rapidamente accrescere la scala del business a livello organico e investire
nell’organizzazione commerciale, anche attraverso l’acquisizione di aziende complementari.”

Soddisfatto anche Giuseppe Preziosa, Presidente SIARE, che ha aggiunto: “Sono molta entusiasta di aver raggiunto questo importante risultato, che rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita di SIARE; sono inoltre molto orgoglioso di iniziare questa partnership con un investitore di primario standing come Quadrivio Group, che ha dimostrato di aver compreso appieno il nostro modello di business, la nostra tecnologia proprietaria e soprattutto il nostro potenziale di crescita”.