19.05.2023

Silver Economy Fund rileva Siare International

Il Sole 24 Ore
PRESS REVIEW

Nuova operazione per il fondo di Quadrivia Group che investe in longevità

La società bolognese e specializzata in apparecchi per anestesia e rianimazione

Silver Economy Fund, il fondo di private equity di Quadrivio Group che investe in aziende che offrono beni e servizi dedi­cati al mondo della silver age e della longevity, ha rilevato la maggioranza del gruppo Siare International Engineering, realtà specializzata nella progetta­zione e produzione di apparec­chiature elettromedicali per anestesia e rianimazione, oltre che di accessori per l'assistenza e il controllo della ventilazione polmonare.

Siare nasce nel 1974 a Cre­spellano-Valsamoggia, in pro­vincia di Bologna. La società rappresenta oggi uno tra i prin­cipali operatori italiani nel set­tore "medical devices" per tera­pia intensiva e si caratterizza per la capacità di sviluppo hard­ware e software, oltre che per la velocità e la flessibilità del suo sistema produttivo. Le apparec­chiature, altamente innovative, vengono utilizzate all'interno delle sale operatorie, nei reparti di terapia intensiva, nelle came­re iperbariche, oltre che nell'as­sistenza domiciliare avanzata e nei servizi di pronto soccorso (in particolare ambulanze ed elisoccorso).

La società registra oggi una forte presenza a livello interna­zionale e, grazie a una rete ca­pillare di distributori,copre 85 Paesi. Si avvale inoltre di un te­am di R&D interno, dedicato alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti e di software. At­tualmente 1'80% dei ricavi sono realizzati all'estero.

L'investimento di Silver Eco­nomy Fund intende contribuire al consolidamento dell'intero settore, in Italia e all'estero. La strategia di sviluppo prevede il rafforzamento della squadra manageriale, la crescita e il con­solidamento, perseguibili tra­mite acquisizioni a livello inter­nazionale e il potenziamento dei canali distributivi.

Il fondatore Giuseppe Prezio­sa - esperto nei settori in ane­stesia, rianimazione e terapia intensiva - rimarrà all'interno di Siare con il ruolo di presiden­te e reinvestirà a sua volta nel­l'azienda. L'attuale general ma­nager Paolo Suzzani sara, inve­ce, designato amministratore delegato della società. Entrambi si impegneranno a supportare il piano di sviluppo concordato con il fondo.

“Puntiamo rapidamente ad accrescere la scala del business a livello organico e investire nell'organizzazione commer­ciale, anche attraverso l'acquisi­zione di aziende complementa­ri” indica Galeazzo Scarampi, managing partner di Silver Eco­nomy Fund.

“L'operazione ci consentirà di entrare in un settore, quello dei medical devices, strategico e ad alto impatto, sia economico che sociale. Come fondo, inten­diamo supportare la crescita di Siare a livello internazionale, attraverso acquisizioni e add on, oltre che investire in innovazio­ne e sviluppo” indica Alessan­dro Binello, Group Ceo di Qua­drivio Group.

 

News sourceIl Sole 24 Ore